Cosa fare se il delegato ritarda il decreto di trasferimento?

Cosa fare se il delegato ritarda il decreto di trasferimento?

La legge prevede che il delegato alla vendita debba attivarsi «senza indugio», quindi immediatamente, per predisporre il decreto di trasferimento e trasmetterlo al giudice dell’esecuzione.

Tale decreto, infatti, può essere ufficialmente emesso soltanto dal giudice dopo aver ricevuto la bozza da parte del professionista delegato. Può accadere che il delegato alla vendita commetta degli errori materiali.

Fortunatamente si possono correggere, senza compromettere il trasferimento della proprietà del bene all’asta. 

Maggiori dettagli sulle tempistiche di emissione si trovano all’articolo 13, comma 1 bis, d. 

Il ritardo da parte del delegato alla vendita può essere una situazione molto spiacevole, dato che impedisce il passaggio di proprietà dell’immobile e la consegna delle chiavi. Vediamo quali sono gli altri rimedi per velocizzarne l’emissione .

Consigliamo di inviare un sollecito tramite PEC o raccomandata A/R al delegato chiedendo formalmente che predisponga la bozza da inviare al giudice.

In alternativa, dopo aver saldato il prezzo, l’aggiudicatario può chiedere che il giudice dell’esecuzione venga nominato custode giudiziario; per farlo bisogna depositare apposita istanza presso la Cancelleria del tribunale.

Questi accorgimenti dovrebbero dare nuovo impulso a concludere l’iter di aggiudicazione con il passaggio di proprietà definitivo.

Se la via bonaria non porta ad alcun risultato, si potrà valutare di adire le vie legali dimostrando che il ritardo è causato della negligenza del delegato.

Questi accorgimenti dovrebbero dare nuovo impulso a concludere l’iter di aggiudicazione con il passaggio di proprietà definitivo.

Seguimi: <a href=”https://www.nicolacompagnone.it”>

Seguimi : https://www.facebook.com/compagnonegroup

Seguimi : https://www.soscasallasta.it

Author: Nicola Compagnone

Nicola Compagnone nel 2007 incomincia nel mondo delle aste immobiliari. Successivamente dal 2010 si specializza nella difesa del debitore esecutato. Da allora è un riferimento per tutte le persone cha hanno la casa all'asta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *