Casa all’asta e cosa portare via
Posso portare via i mobili e gli elettrodomestici dalla casa all’asta? E chi paga lo sgombero? Cosa dice la legge.
Quando un immobile finisce all’asta vuol dire che su di esso c’è stato un pignoramento e poi l’apertura di una procedura giudiziaria. Cosa si può portare via dalla casa all’asta e cosa, invece, deve per forza essere lasciato all’aggiudicatario dipende dal tipo di pignoramento.
Cosa è compreso nel pignoramento immobiliare
Come abbiamo appena detto, per capire la fine che faranno i mobili all’interno di una casa in asta bisogna guardare la tipologia di pignoramento.
Se si tratta di una casa singola o di una villa, l’asta comprende anche il terreno che circonda l’edificio, quindi l’orto o il giardino.
Precisiamo che, di norma, il pignoramento immobiliare non sia estende al mobilio a meno che non sia espressamente indicato.
L’esecutato conserva la proprietà di questi beni anche dopo l’aggiudicazione della casa all’asta. In alternativa, i mobili saranno spostati in un deposito a spese del debitore. Questi ed altri beni, infatti, sono considerati a tutti gli effetti compresi nell’unità immobiliare e quindi passano automaticamente al nuovo acquirente.
Seguimi:
https://www.nicolacompagnone.it
https://www.facebook.com/compagnonegroup
Per ogni dubbio o chiarimento scrivimi attraverso i commenti o contattami scrivendo all’indirizzo mail o attraverso i miei canali social. Sarà felice di rispondere alle vostre domande e dissipare ogni tipo di dubbio. Sempre dalla parte del debitore esecutato.