Casa cointestata  e asta

Anche una casa cointestata può essere venduta all’asta, vediamo quali sono le peculiarità di questo caso e cosa implica per l’altro proprietario del bene immobile oggetto di vendita.

Si pensi, ad esempio, ad una casa di cui la proprietà è divisa tra marito e moglie, tra figli e fratelli. In questi casi il pignoramento prima e l’incanto pubblico poi si svolgeranno normalmente. Va da sé che la strategia di cointestare un immobile per evitare l’asta non è percorribile, anzi è vietata dalla legge se viene posta in essere dopo l’apertura del pignoramento.

Pignoramento e vendita giudiziaria di una casa cointestata

Qualcuno potrebbe pensare che un immobile con più proprietari non possa andare in asta. Ciò vuol dire che il debitore cointestatario non potrà evitare la vendita e che non ci saranno particolari adempimenti o complicanze per l’aggiudicatario. In altre parole, che l’immobile abbia un solo proprietario o di più, l’asta avviene nei tempi e nei modi ordinari descritti nell’avviso di vendita. Nella maggior parte dei casi, però, questo non è possibile e quindi si deve procedere alla vendita unitaria. 

La legge consente al comproprietario diverso dal debitore di bloccare il pignoramento e la successiva vendita. 

Il comproprietario può evitare l’asta?

Chiedere l’attribuzione della quota dell’altro comproprietario prima che si svolga la vendita.

Seguimi:

https://www.nicolacompagnone.it

https://www.facebook.com/compagnonegroup

https://www.soscasallasta.it

Per ogni dubbio o chiarimento scrivimi attraverso i commenti o contattami scrivendo all’indirizzo mail o attraverso i miei canili social. Sarà felice di rispondere alle vostre domande e dissipare ogni tipo di dubbio. Sempre dalla parte del debitore esecutato.

Author: Nicola Compagnone

Nicola Compagnone nel 2007 incomincia nel mondo delle aste immobiliari. Successivamente dal 2010 si specializza nella difesa del debitore esecutato. Da allora è un riferimento per tutte le persone cha hanno la casa all'asta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *