Cosa si intende per “pre-Asta”

Cosa si intende per “pre-Asta”.

Quando si parla di debiti insoluti e pignoramenti è impossibile non menzionare la vendita in pre-asta. Questa indica una compravendita sul mercato tradizionale, quindi al di fuori dell’esecuzione giudiziaria. Per comprendere come funziona esattamente bisogna spiegare modi, tempi, rischi e vantaggi facendo un confronto con la successiva asta giudiziaria. (su questo tempo troverete nel sito un altro articolo)

Cos’è e come funziona

Pre-asta è un termine entrato in uso e, come suggerisce il nome stesso, si riferisce ad una compravendita precedente all’asta giudiziaria e con l’effetto di bloccarla in via definitiva. La compravendita si svolge interamente sul mercato tradizionale e solitamente avviene quando la casa in questione ha un valore superiore al debito contratto . L’effetto della compravendita in pre-asta è l’estinzione del debito, del pignoramento e il blocco totale dell’asta che, altrimenti, ci sarebbe stata. Così il debitore evita la svalutazione del proprio bene e lo spettro del «debito residuo» dovuto al creditore. 

Per ogni dubbio o chiarimento scrivimi attraverso i commenti o contattami scrivendo all’indirizzo mail o attraverso i miei canali social. Sarà felice di rispondere alle vostre domande e dissipare ogni tipo di dubbio. Sempre dalla parte del debitore esecutato.

Seguimi:

https://www.nicolacompagnone.it

https://www.facebook.com/compagnonegroup

https://www.soscasallasta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *