Contro le banche #2

Contro banche

Le banche stanno diventando sempre più pericolose e si stanno prendendo tutti i miglior business che possono esistere!

Da alcuni articoli del mio blog vi parlavo del fatto che loro – le banche – sono nate per prestare soldi . Invece tutto fanno tranne che questo ! Vogliono vendervi diamanti, oro, assicurazioni di ogni tipo e genere , ecc… , Chiedere dei soldi diventa quasi impossibile, averli.

Oggi prestano i soldi a chi già ha soldi !

E cosa fanno per non farsi mancare nulla …
Un altro business che stanno operando è la partecipazione all’asta !

Pensate che hanno “già” il monopolio del mercato degli NPL e UTP ( https://it.wikipedia.org/wiki/Crediti_deteriorati) che sono miliardi.
In questo business non fanno altro che guadagnare dai problemi degli altri perché in realtà il mutuo che te non puoi pagare, loro – le banche – lo mettono insieme a tanti altri muti ( fanno una cartolarizzazione : https://it.wikipedia.org/wiki/Cartolarizzazione) vendono e quindi non perdono mai ! Questa vendita o rivendita , può avvenire più volte fino a quando non arriva a un Service – altra società “tipo” banca – che contatta il debitore per provare a recuperare il più possibile !

In questo articolo approfondisco questi argomenti entrando nel dettaglio per spiegare nella maniera più semplice possibile il ruolo delle banche.
Io sono contro , sono contro anche perché diventa sempre più difficile per mé lavorare alla difesa del debitore esecutato ( colui che ha la casa all’asta ).

Facciamo un esempio : C’è Un immobile in paesino ( per paesino intendo luogo con 3000 abitanti ) situato all’interno di una corte in contesto familiare. Questo immobile si trova in asta e con molto stupore troviamo a partecipare contro noi ( noi intendo un familiare del debitore esecutato ) una banca che non ha contezza di quello che sta provando a comprare. Loro – le banche – fanno una valutazione esclusivamente basata dalla valutazione della perizia del tribunale. Se questa perizia dice che l’immobile vale 150 mila €, e viene battuto in vendita in asta all’offerta minima di 50 mila €, loro valutano di partecipare tramite una società a loro collegata o comunque detentori del credito, con un doppio scopo, o far aumentare il prezzo di aggiudicazione dell’asta , andando a fare dei rilanci , oppure , nel caso sono da soli , aggiudicano il bene, lo mettono in vendita tramite agenzia immobiliari.

La maggior parte di queste operazioni , logicamente sono antieconomiche per la banca ! Ma poi ci vorrebbe un articolo apposito per spiegarvi perché fanno operazioni antieconomiche.

I mezzi per difendersi dalle banche , in teoria ce ne sono . Non so però quanti di questi realmente possono riuscire a portare un risultato positivo per il debitore. C’è chi usa la perizia econometrica ( https://it.wikipedia.org/wiki/Perizia ) , chi la legge 3 ( https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_da_sovraindebitamento ) perizia immobiliari di parte , ecc.. Tutti questi mezzi a volte, non hanno esito positivo , secondo il mio parare , perché i giudici non vogliono creare precedenti importanti. Se ciò accadesse – che un giudice crea un precedente importante- pensate che ad esempio la maggior parte dei mutui erogati dalle banche prima del 2008 , sono in usura o sicuramente in anatocismo ( https://it.wikipedia.org/wiki/Anatocismo ) . Quindi le banche dovrebbero fallire ! MA CIÒ NON È POSSIBILE ! MEGLIO FAR FALLIRE UN SINGOLO CITTADINO !

Io stesso sono testimone di un fatto accaduto a un mio cliente ! Vi racconto brevemente l’accaduto.
Questo industriale – mio cliente – prima del 2008 per ricevere finanziamenti e crediti dalle banche, veniva costretto – dai dirigenti delle banche – a comprare derivati ( https://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_derivato ) indicati da loro , a copertura degli affidamenti che riceveva – tipo sconto fatture, sconto assegni ecc.. – tutto bene fino al 2009. In quell’anno gli viene riferito che quei derivati ( indicati da loro ) sono spazzatura , non valgono nulla , quindi deve rientrare urgentemente di tutti gli scoperti che disponeva e di tutti i crediti che stava usufruendo !!
Logicamente non era pronto a ciò, e l’industriale è fallito !!

Morale, è una lotta persa in partenza ! Non si può vincere contro un sistema così grande e potente ! Noi comuni dobbiamo solo stare attenti a non usufruire delle banche , se non in caso di esclusiva possibilità per la realizzazione di un nostro obiettivo ! Loro – le banche – non sono come noi, non hanno sentimenti , devo solo riportare quotidianamente profitti ! Come dice un detto, non fanno prigionieri ! Contano solo i risultati !

Buona vita a tutti
Nicola Compagnone

Sono Nicola Compagnone e dal 2007 mi occupo di aste immobiliari. Dal 2010 ad oggi, mi sono specializzato nella difesa del debitore esecutato.

Ti lascio alcuni link a articoli che spiegano chi sono e cosa faccio: