Chi sono queste persone ? Perché mai dovrei preoccuparmi del debitore esecutato… ?
Se cercate questa parola su google ( debitore esecutato ) e nello specifico su wikipedia , non esce una definizione, non la trova . Esce “azione di esecuzione” “ esecuzione forzata” ecc.. , ma nulla di riferimento al debitore esecutato.
Anche a wikipedia non importa…. Ma apparte le battute … voglio entrare nel dettaglio per spiegarvi in termini semplici e banali chi è il debitore esecutato .
Tutti noi possiamo diventare “debitore esecutato” , tutti noi possiamo vivere momenti belli e momenti meno belli – per non dire momenti difficili , bruttissimi, insopportabili, paradossali- si .. perché molte volte dietro queste persone si nascondono storie assurde .
Questa è una premessa importante per me.. perché in giro ci sono tante persone buone e persone meno buone.
Io quando parlo di difesa del debitore esecutato , premetto sempre che mi riferisco a quella categoria di persone che per causa forza maggiori si ritrovano il proprio immobile in asta. Quindi vado ad ascoltare la loro storia e decido se vale la pena prendere le sue difese !
Quando ho iniziato questo lavoro, nell’ormai lontano 2006/2007 anche io non avevo idea di ci fossero queste persone ( debitori esecutati ) – mi limitavo a cercare investitori che valutano le varie offerte di operazioni immobiliari che rintracciavo in Tribunale.
Accade poi che , nel lontano 2010 , un amico mi contatta raccontandomi di avere la casa all’asta . Per la prima volta mi ritrovai a immedesimarmi nei panni di chi invece sta subendo una vendita forzata… Se devo essere sincero , mi sentii anche a disagio. E come se mi ritrovavo a rinnegare tutto quello che avevo fatto fino a quel momento. Senza tanti giri di parole, dovevo sperare di conoscere le persone che venivano a visitare l’immobile, con la speranza di poter chiedere loro di poter dare una mano .. Ma per la prima volta , quando ti ritrovi a fare una cosa del genere , ti senti disturbato ! Fin a quel momento , mi sono sempre ritrovato dalla parte opposta, e mi infastidiva chi veniva a chiedermi di non partecipare allì’asta , anche se veniva fatto in modo educato e appropriato…
Non fu semplice per mè accettare di “fare” quello che infastidiva a me ricevere !!
Però poi mi sono ricordato di alcune cose che mi sono capitate nel mio passato , durante la mia infanzia- cosa che al momento non riguardano questo articolo…( casomai ne parleremo in un altro articolo , se servirà ) e ripensando a tante cose del passato, decisi che stavo facendo una buona azione! Il mio amico stava rischiando di perdere il proprio immobile…perché sottoscrisse un mutuo con tasso variabile , la rata da 500€ , arrivò a 1.230,00€ . Il mio amico aveva e ha ancora una bellissima famiglia composta da sua moglie e una bambina grande e un fratellino più piccolo !
Ditemi voi , come facevo ad abbandonarli !
Non è nella mia natura !
A tal proposito vi lascio un video nel quale mi rappresento pienamente… è tratto dalla scena di un film famoso .. Clicca qui …
Ora vi racconto che…. chiesi a tante persone che fecero le visite tramite il tribunale – persone che conoscevo e altre che non conoscevo – di poter aiutare andando a posticipare l’acquista a una futura vendita , dandoci l’opportunità di poter riscattarla noi a quel prezzo fissato per la data ,asta che si sarebbe tenuta a circi 15/20 giorni dal giorno delle visite ! Per fortuna tutti acconsentirono, ebbi la fortuna di trovare tutte persone di sani principi e di parola!
L’asta andò deserta e il giorno dopo ( come da mia strategia ) feci una offerta alla banca a saldo a stralcio , che fu accettata. Va detto che il mio amico non aveva le somme per pagare la banca, e io dovetti intervenire anche in quel senso… trovai tra i miei soliti clienti che compravano attraverso mè, e proposi a uno di loro – uno che poi negli anni oltre ad essere cliente , diventò anche amico- di poter inizialmente anticipare la somma che serviva per chiudere con la banca per poi rientrare a 24 mesi , e durate i 24 mesi l’immobile rimaneva intasato a “lui , il cliente investitore”, e alla scadenza avrebbe guadagnato una plusvalenza…
Ora se volete capire meglio questa operazione, perché scritta cosi può sembrare banale o contro producente per uno di loro .. ti lascio il link di un video nel quale cerco di spiegarmi meglio … clicca qui …
In conclusione questa operazione è stata la mia prima .. la prima attraverso la quale ho fatto sia guadagnare dei soldi a un mio cliente investitore, e contemporaneamente ho aiutato un mio amico ( debitore esecutato ) a salvare la propria casa !! Vissero tutto felici e contenti , si proprio così , come nelle favole !! Ancora oggi quando racconto questa esperienza, mi viene la pelle d’oca ricordando la faccia del mio amico quando nel 2012 ricomprò come da programma , casa sua !! Andammo a fare una di quelle cene , dove piche che bevemmo che mangiammo !! Fu bellissimo !!
Comunque fu da allora che decisi di specializzarmi in questo ! Fare quello che avevo fatto per “causalità”, quasi in maniera forzata per un amico .. fare di questo metodo il mio lavoro ! la mia mission !!
Ad oggi sono riuscito a creare un studio che è un vero e proprio riferimento nel mondo della Difesa del Debitore ! Ogni anno tiriamo le somme e oltre a crescere sempre, rimaniamo sterefatti di quante persone riuscito ad aiutare ! Da quando applico questo metodo , sono diventato una persona molto fortunata ! Ad oggi aiuto persone in tutta Italia, viaggio e lavoro online , nello stesso giorno facciamo – io insieme al mio team – consulenza a persone da Milano , Palermo, Roma , Bologna ecc… !
Sto lavorando alla creazione di una start-up innovativa che avrà come business quello di offrire il massimo della consulenza a chi ne ha bisogno , al costo più basso possibile !!
Premetto anche che durante i miei percorsi lavorativi, ho incontrato tante persone, anche non meritevoli di difesa, persone che erano stesso loro il loro male . Quindi di conseguenza, più volte ho deciso di non prendere in incarico la loro difesa !
Il mio non è un lavoro semplice, ma neanche la vita di un debitore… Ogni volta che sento una storia, mi rendo conto di quanto sia stupenda la mia vita e di quanto sono fortunato !!
Finché potrò, porterò avanti questo mio obiettivo ! Aiutare tutte le persone che hanno la casa all’asta , al costo più basso possibile !
In conclusione per darvi una idea.. ho pensato più volte di pubblicare una delle tante email che mi arrivano ogni giorno !!
Ecco….
Ciao Nicola,mi chiamo Savio, sono un invalido al 75% e a Luglio la casa dove vivo è stata venduta all’asta.Ho trovato i tuoi video su tiktok, vivo di pensione minima e quindi molto probabilmente non posso permettermi i tuoi servizi. Detto questo, ti ringrazio comunque per i tuoi video, per quello che dici, per il messaggio che vuoi far passare che è veramente sentito, di cuore.Io sono il figlio di chi non ha pagato il mutuo, non c’entro assolutamente nulla ed essendo invalido non posso lavorare.Ma sto per finire in strada lo stesso.Mio padre un giorno è tornato a casa dicendo che non era più in grado di portare avanti la sua attività di artigiano. È stato un lungo calvario, quasi dieci anni, ufficiali giudiziari, lettere minatorie… di tutto. Colpo dopo colpo sono diventata agorafobico, ho sviluppato un disturbo della personalità e malattie croniche nervose che ricadono e incidono pesantemente sulla mia salute.Sono anni infernali, tanto da vedere la fine come un sollievo, perché ovviamente io in mezzo ad una strada non riuscirei a sopravvivere quindi come unica soluzione, non vedo altro che farla finita prima.Non ho un buon rapporto con la mia famiglia e quindi a stento riesco a sapere cosa succede.Da quanto ho capito, dopo un vai e vieni di persone che sono venute e vedere la casa, questa è stata venduta.Ci hanno detto che per Ottobre dobbiamo essere fuori.Ho chiamato assistenti sociali, caf, ASL ma niente.Essendo agorafobico per me uscire di casa è un trauma, sto davvero male ma nonostante questo pare non ci sia nulla che può tutelarmi.Ti chiedo quindi cosa succederà, concretamente, visto che sei nell’ambiente. Verranno le forze dell’ordine e ci butteranno fuori? E poi? Semplicemente ciao e si vive in strada?Come puoi immaginare la mia patologia mi rende asociale, non riesco a rapportarmi con le persone fisiche, ma tramite il pc o un microfono risulto una persona normale. Da qui si può capire che senza il mio pc, il mio cellulare praticamente non ho più nessun tipo di vita. Quando si parlava di casa famiglia in ASL gli stessi medici mi hanno detto che sono piene e che io non sopravvivrei lì.Il posto letto poi… non è una cosa compatibile con le mie patologie. A me serve proprio una stanza e non so se questa cosa, data la mia invalidità, è fattibile tramite comune o non so cosa.Dimmi tu, se esiste un percorso e se c’è ancora qualcosa da fare.Sono solo. Un abbraccio e grazie ancora per l’informazione che divulghi.
Se vi và di sapere come ho risposto a questa email.. scrivetelo nei commenti!
Vi racconterò anche come andrà a finire la storia di questo mio nuovo amico !
Buona vita
Ricorda sempre di essere buono con i buoni , di essere cattivo con i cattivi ! Non fare mai i cattivo con i buoni !!
Nicola Compagnone