Opportunità Immobiliari: le Aste di ottobre 2023

Bentrovato in questo nuovo articolo. Oggi parliamo di opportunità, in particolare della possibilità di investire in una serie di aste di proprietà immobiliari gestite dall’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). Tra i beni oggetto dell’asta troviamo terreni, negozi, appartamenti e opifici.

Ma entriamo subito nel vivo.

La lista degli immobili all’asta

Siamo alle porte di un’asta che si terrà dal 24 al 27 ottobre, e questa volta toccherà a tre regioni: Lazio, Sicilia, Campania e Calabria.

Per semplificarti il lavoro di ricerca ho preparato un elenco che offre una panoramica dei beni che saranno battuti all’asta, ciascuno con il link ufficiale per approfondire.

 

 

Ora vediamo alcune indicazioni per partecipare a queste aste.

 

Partecipare alle aste ANBSC di ottobre

Per prendere parte alle aste bisogna presentare un’offerta segreta. Queste aste infatti sono inizialmente senza incanto (non prevedono una gara pubblica), ma nel caso in cui dovessero esserci più offerte valide di pari importo, sarà il notaio banditore a determinare l’incanto.

 

Le aste senza incanto richiedono che l’offerta sia di almeno l’importo del prezzo base d’asta. Gli immobili saranno venduti attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), un sistema telematico creato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Quindi si può partecipare alle aste da qualsiasi studio notarile aderente alla RAN in Italia.

Cosa succede dopo aver depositato l’offerta

Dopo aver depositato l’offerta presso uno studio notarile, bisogna recarsi allo stesso studio nel giorno stabilito dal bando (il periodo va dal 24 al 27 ottobre 2023). Durante l’asta, collegando tutti i notai via web, le offerte provenienti da tutto il paese verranno rese pubbliche, permettendo a ognuno di seguire l’andamento e fare ulteriori offerte in caso di avvio dell’incanto.

Conclusioni

Queste aste di ottobre 2023 possono rappresentare un’opportunità interessante per chi vuole ampliare il proprio patrimonio immobiliare.

Il processo di partecipazione è stato reso molto semplice grazie alla RAN, con tutte le garanzie annesse.

Se sei interessato a fare un affare o semplicemente vuoi saperne di più su queste aste puoi iniziare approfondendo i link agli immobili. E se sei davvero intenzionato a partecipare, entriamo in contatto e sondiamo insieme le possibilità. Puoi fissare tu stesso una videocall di mezz’ora con me usando il bottone che trovi in fondo a tutte le pagine di questo sito.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Buona giornata e alla prossima,

Nicola Compagnone.